Web Marketing

Web Marketing

Notebook with Tools and Notes about Digital Marketing,concept

Con il termine WEB MARKETING vengono definite le attività di marketing online. Alcuni sinonimi sono digital marketing, internet marketing e online marketing.

Con il termine WEB MARKETING vengono definite tutta quella serie di attività di marketing finalizzate a promuovere un’azienda, un marchio, un prodotto o un servizio utilizzando i canali del web e le tecnologie digitali.

Quando si parla di “web” in questo contesto si intendono i canali digitali come ad esempio sito web, motori di ricerca, social media, blog, email, video, solo per nominarne alcuni.

Le aziende utilizzano gli strumenti di web marketing per attirare potenziali clienti, generare interesse verso il prodotto e/o servizio che offrono, vendere e fidelizzare i propri clienti.

Il web marketing deve essere visto come una serie di attività complementari al marketing “tradizionale” (TV, radio, stampa, cartellonistica).

Web Marketing OBIETTIVI

L’obiettivo principale del web marketing è l’aumento delle vendite. Accanto ad esso possiamo individuare altri obiettivi, come in elenco:

  • Far conoscere il tuo brand
  • Generare interesse per il tuo prodotto
  • Avvicinarsi ai consumatori
  • Acquisire nuovi clienti
  • Fidelizzare i clienti attuali

Web Marketing IMPORTANZA

Il web marketing consente di raggiungere le persone attraverso gli strumenti che loro stesse utilizzano quotidianamente.

Secondo uno studio di Hootsuite e We Are Social sul Digital in Italia del 2021, sono oltre 1 milione le persone che si sono connesse ad internet per la prima volta nel corso del 2020, un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni.
Ancora più importante l’aumento sul fronte piattaforme social: oltre 2 milioni di nuovi utenti, un incremento quasi del 6% che fa raggiungere quota 41 milioni.

Gli smartphone sono presenti nelle tasche e nelle mani del 97% di noi, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop.

Siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet, e passiamo quasi due ore sui social (il 98% di noi lo fa da dispositivi mobili).

Visti questi dati, è evidente che investire nel web marketing sia una scelta vincente per fare in modo di raggiungere più potenziali clienti possibile e avere con loro una comunicazione diretta e costante.